Dopo il Pitti a Firenze il popolo della moda si è spostato in questi giorni a Milano per le sfilate maschili della Fashion Week che ha presentato la moda uomo per l’autunno inverno 2025/2026 e sono emersi già i primi trend in fatto di style e beauty maschile!
Con hair style genderless e finish sleek elegantissimi, i beauty look delle sfilate uomo richiamano gli anni della Old Hollywood così come gli anni Novanta.Tra le tendenze in fatto di sopracciglia emerge dai backstage quella delle sopracciglia “bleached” ovvero decolorate, quasi "cancellate" dal volto con un trucco ad hoc per un risultato morbido e sofisticato. Ma anche la laminazione torna in voga per lo sguardo maschile, per un effetto super-liftante.
Anche per la skincare maschile, il 2025 sarà il suo anno d'oro con trattamenti anti-età sempre più specifici e dalle formule ad hoc. Non più solo dopobarba e deodoranti, la beauty routine rompe gli stereotipi di genere, offrendo prodotti cosmetici mirati per le esigenze della pelle maschile.
Insomma, se fino a una decina di anni fa la skincare era considerata appannaggio femminile, oggi non è più così: il mercato della cosmetica maschile vive una vera e propria rivoluzione dovuto non solo a un cambiamento culturale, ma anche a una maggiore consapevolezza degli uomini riguardo alle proprie esigenze skincare.
Ma la pelle maschile ha davvero caratteristiche uniche?
Dal punto di vista anatomico, la pelle dell’uomo è più spessa del circa 20% in più rispetto a quella femminile, presenta una densità maggiore di fibre collagene, il che comporta un invecchiamento cutaneo più tardivo. Tuttavia, quando questo processo inizia, progredisce più velocemente rispetto a quanto accada alla pelle femminile. La differenza non è solo fisiologica: gli uomini tendono ad avere una minore predisposizione alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo attraverso l’uso regolare di cosmetici.
Le ghiandole sebacee maschili, essendo influenzate dal testosterone, producono più sebo, rendendo la pelle dell’uomo più oleosa e incline alla seborrea. Anche il pH cutaneo degli uomini è diverso: più acido, con un valore di circa 4,5, che crea un microbiota (l'insieme dei microrganismi che vivono sulla pelle) differente rispetto a quello femminile. Questo aspetto rende fondamentale l’utilizzo di prodotti skincare specifici per gli uomini, poiché i cosmetici formulati per le donne non sempre risultano efficaci o adatti alle esigenze maschili.
Un settore, dunque, in continua ascesa al cui successo contribuiscono soprattutto i ragazzi della Gen Z: secondo una ricerca Mintel, infatti, oggi negli Stati Uniti quasi il 70% dei giovani tra i 18 e i 27 anni segue un regime skincare. Inoltre, il 42% degli uomini di età compresa tra 18 e 34 anni acquistano creme idratanti per il viso di alta qualità rispetto ai marchi del mercato di massa, mentre il 33% dei Gen Z usano cosmetici di lusso per la loro skincare. Anche in Italia i dati dicono che gli uomini entrano più spesso in profumeria: secondo l’ultimo rapporto annuale di Cosmetica Italia le vendite di prodotti for him sono aumentate del 7%.
Sdoganato finalmente l'utilizzo al maschile di sieri e contorno occhi, un tempo molto lontani dal necessaire di lui. E qui LENA viene in nostro soccorso, con un prodotto versatile e facilissimo da portare sempre con sé:
SECRET MIST – Tonico rivitalizzante in spray che idrata, tonifica e illumina il viso in un solo gesto. Adatto ad ogni tipo di pelle. Con il suo principio attivo di ultima generazione si prende cura della pelle proteggendola dallo smog e dai radicali liberi.
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